REGOLAMENTO VI TRAIL DEL NEVEGAL – TDN2020 – 8k

PREMESSA

L’ASD NEVEGALLIKA, organizza per domenica 27 SETTEMBRE 2020 la gara di corsa in montagna in ambiente alpino denominata “VI TRAIL DEL NEVEGAL – 8k”.
La gara avrà una lunghezza di 8 km circa e un dislivello positivo di circa 500 mt con partenza ufficiale alle ore 9.15 .
Il VI TRAIL DEL NEVEGAL si svolgerà in conformità al presente regolamento. Eventuali modifiche e informazioni saranno pubblicate sul sito ufficiale dell’evento www.traildelnevegal.it o sul sito dedicato all’iscrizione www.dolomitiming.it.
La partecipazione al VI TRAIL DEL NEVEGAL comporta da parte dei concorrenti l’accettazione in tutte le sue parti e senza riserve del presente regolamento.

Il C.O. attuerà quanto di sua competenza per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS COVID-19 .

ART. 1 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE.

  • possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (D. M. 24 aprile 2013 art. 4) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa.
    • esperienza e conoscenza dell’ambiente montano
    • solida capacità d’autonomia personale
    • abbigliamento adeguato alla situazione ed a temperature che possono oscillare dai +10° C° ai +30 C°.
    • massima prudenza
    • correttezza sportiva
    • rispetto dell’ambiente

1.1 – Semi –autosufficienza

La gara si svolgerà in semi-autosufficienza idrica e alimentare.

E’ previsto un punto di ristoro con acqua in singole bottigliette sigillate ed eventuali porzioni di alimenti sigillati consegnate singolarmente dal nostro staff adeguatamente munito di DPI secondo quanto previsto dalla normativa per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS COVID-19.

L’assistenza personale è vietata. È proibito farsi accompagnare sul percorso da un’altra persona che non sia regolarmente iscritta. In ogni fase della gara i concorrenti dovranno muoversi in maniera autonoma ed autosufficiente, senza aiuto ed assistenza esterna: in caso di incidenti i concorrenti sono tenuti a portarsi reciproco aiuto.

ART. 2 – REQUISITI PER LA PARTECIPAZIONE e L’ACCOMPAGNAMENTO DEGLI ATLETI per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS COVID-19.

Atleti ed accompagnatori possono accedere alla manifestazione solo se:

  • NON sono stati in quarantena negli ultimi 14gg;
  • NON hanno avuto sintomi riferibili all’infezione da COVID-19 tra i quali, temperatura corporea > di 37,5° C, tosse, astenia, dispnea, mialgie, diarrea, anosmia, ageusia negli ultimi 14gg;
  • NON hanno avuto contatti a rischio con persone che sono state affette da COOVID-19 (familiari, luogo di lavoro ecce cc) negli multimi 14gg.

ART. 3 – ISCRIZIONI
3.1 – Disposizioni generali.

TRAIL 8K : NUMERO ISCRITTI CHIUSO A 100 PARTECIPANTI.

L’Organizzazione si riserva l’assegnazione di una quantità di pettorali a sua discrezione.

Al raggiungimento della quota limite l’organizzazione si riserva di aprire un’eventuale lista di attesa per l’assegnazione di pettorali eventualmente non confermati.
Potranno iscriversi alla gara tutte le persone in possesso di certificato medico sportivo per l’attività agonistica (D. M. 24 aprile 2013 art. 4) in corso di validità alla data di svolgimento della corsa.

Per gli atleti minorenni serve la liberatoria di un genitore oltre al medesimo certificato d’idoneità sportiva.

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione il concorrente deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

3.2 – Modalità.
Le iscrizioni potranno essere effettuate esclusivamente sul sito della manifestazione www.traildelnevegal.it o sul sito www.dolomitiming.it al fine di evitare assembramenti il giorno stesso della manifestazione.

Le iscrizioni della 8k si apriranno VENERDÌ 07 AGOSTO 2020, saranno considerate valide solo se accompagnate dal certificato medico sportivo di cui al punto 2.1 ed il relativo pagamento con carta di credito o bonifico bancario con nominativo dell’atleta.

Le iscrizioni della 8k si chiuderanno VENERDI’ 25 SETTEMBRE alle ore 24.00 o al raggiungimento dei 200 concorrenti.
Il mancato possesso del certificato medico per attività sportiva agonistica prevede la possibilità di partecipare alla manifestazione, ma senza comparire nell’ordine d’arrivo.

Non saranno accettati atleti che stanno scontando squalifiche per uso di sostanze dopanti.

Gli organizzatori invitano i concorrenti a non fare uso di farmaci durante la gara o in vista della stessa salvo che l’uso sia determinato da motivi di salute non connessi alla gara.
Per l’eventuale annullamento o interruzione della gara per motivi atmosferici o per altre circostanze dettate da ragioni indipendenti dal C.O. (ad esclusione della problematica COVID-19) nessun rimborso sarà dovuto ai partecipanti.

Qualora l’annullamento sia preventivato verrà rimborsato l’intero importo tramite bonifico bancario decurtato del solo costo del bonifico (di circa 1€) – in alternativa, e per chi lo desiderasse, si potrà mantenere l’iscrizione valida per l’anno successivo.

3.3 – Quote di iscrizione

Le quote di iscrizione al VI TRAIL DEL NEVEGAL sono le seguenti:

07 AGOSTO – 20 SETTEMBRE :
€ 10,00 con SACCA TDN2020 + BUONO PASTO

21 SETTEMBRE – 25  SETTEMBRE:

15,00 con SACCA TDN2020 + BUONO PASTO

La quota di iscrizione comprende:
• tutti i servizi descritti nel presente regolamento
• pettorale
• il pacco gara (sarà consegnato al ritiro del pettorale)
• il servizio di soccorso e assistenza lungo tutto il percorso di gara
• i ristori lungo il percorso e all’arrivo
• il buono pasto c/o il RISTORO CAMPO SCUOLA

Il ritiro dei pettorali sarà possibile domenica 27 settembre dalle ore 7.00 alle 08.20 presso il campo “Ristoro Campo Scuola NEVEGAL”.


ART. 4 – MATERIALE OBBLIGATORIO E MATERIALE CONSIGLIATO
I concorrenti, devono obbligatoriamente indossare scarpe da trail running o scarponcini e avere sempre a disposizione mascherina in riferimento alla normativa e disposizioni per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS COVID-19.

I seguenti materiali sono invece consigliati e potranno essere portati con sé dal concorrente a propria discrezione:
• giacca impermeabile adatta a condizioni di maltempo in montagna
• fischietto
• telo termico di sopravvivenza
• telefono cellulare
• guanti
• 0,50 litri d’acqua
• cerotti
• disinfettante o fazzoletti disinfettanti
• berretto o altro copricapo idoneo
È consigliato l’uso dei bastoncini.
Tutte le informazioni saranno inserite in tempi utili sul sito ufficiale dell’evento www.traildelnevegal.it o sul sito dedicato all’iscrizione www.dolomitiming.it e sui social coinvolti.

ART. 5 – PARTENZA

Salvo disposizioni dell’ultimo momento, nel rispetto dei DCPM in materia di Covid-19 emessi, si partirà alle ore 09,15 con il I GRUPPO di max 50 concorrenti ad un intervallo di 5’ partirà il II scaglione MAX di 50 persone.

All’entrato del parco chiuso di partenza verrà controllato il pettorale di partenza e testata la temperatura corporea dell’atleta.

I 2 gruppi così formati avranno un colore diverso di pettorale a seconda del differente scaglione:

400-351, 350-301..

Per la formazione del primo scaglione partente l’Organizzazione si riserva di valutare i precedenti piazzamenti degli atleti iscritti e/o seguire il semplice progressivo d’iscrizione.

All’entrato del parco chiuso di partenza verrà controllato il pettorale di partenza e testata la temperatura corporea dell’atleta.

Il pettorale deve essere portato sul petto o sul ventre o sulla parte anteriore della coscia ed essere reso visibile sempre nella sua totalità durante tutta la corsa. Deve essere quindi posizionato sopra tutti gli indumenti ed in nessun caso fissato altrove (per es. zaino)

La classifica verrà pubblicata sul sito ufficiale dell’evento www.traildelnevegal.it o sul sito dedicato all’iscrizione www.dolomitiming.it. e sui social coinvolti.

ART. 6 – PERCORSO
Il percorso sarà segnalato con bandierine, frecce, cartelli ed altri accorgimenti facilmente visibili e meglio definiti durante le fasi della partenza e del briefing pre-gara.

Il tracciato lungo si sviluppa su una distanza di 21 km con un dislivello positivo di 500 metri, attraversando boschi e sentieri del colle Nevegal salendo subito per il VALLAVIA, passando per Malga Faverghera, il Rifugio Brigata Alpina Cadore, rientro per il sentiero panoramico del Troi delle Creste verso La Casera, la Faverghera ed infine l’arrivo in piazzale.
L’allontanamento dal percorso ufficiale, oltre a comportare la squalifica, avverrà ad esclusivo rischio e pericolo del concorrente.
La carta topografica del percorso e l’altimetria saranno disponibili sul sito ufficiale dell’evento www.traildelnevegal.it o sul sito dedicato all’iscrizione www.dolomitiming.it e sui social coinvolti
Eventuali modifiche del tracciato del percorso saranno comunicate sul sito ufficiale dell’evento www.traildelnevegal.it o sul sito dedicato all’iscrizione www.dolomitiming.it. e sui social coinvolti.

In caso di condizioni meteo avverse e/o altre problematiche legate alla sicurezza dei partecipanti, l’organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche al tracciato che verranno comunicate durante la fase di briefing pre-gara, altresì di annullare la manifestazione anche il giorno stesso.

In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza potrà essere posticipata o annullata, il percorso modificato e ridotto e la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato.

La sospensione, l’interruzione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione

L’orario massimo per essere inseriti in classifica è fissato inderogabilmente alle ore 14,00 per tutte le partenze.

ART. 7 – RISTORI
Verrà organizzato 1 ristori, dislocato lungo il tracciato, più il ristoro finale.

Il ristoro costituisce punto di controllo: il mancato passaggio al punto di controllo comporta la squalifica.

La dislocazione precisa dei ristori verrà dettagliata durante il briefing pre-gara.

ART. 8 – RITIRO DALLA GARA
È possibile ritirarsi dalla gara in qualsiasi punto del percorso comunicandolo al personale dell’organizzazione.
Il concorrente che vorrà ritirarsi dovrà comunicarlo subito via telefono o sms all’organizzazione oppure dovrà raggiungere il ristoro e comunicarlo al personale dell’organizzazione presente presso il ristoro. La segnalazione di ogni ritiro è fondamentale per evitare che vengano allertati inutilmente i soccorsi: in tale caso le eventuali spese di soccorso potranno essere a carico del concorrente.
Sicurezza e controllo. Sul percorso saranno presenti addetti dell’organizzazione in costante contatto con la direzione di gara. Lungo il percorso ci saranno dei punti di soccorso.

Numeri di telefono dell’organizzazione: 348-1321109
Pronto soccorso sanitario: 118

ART. 9 – PREMIAZIONI/MONTEPREMI

CLASSIFICA ASSOLUTA 8K

DAL 1° AL 5° CLASSIFICATO : PREMI IN NATURA/MATERIALE TECNICO

CLASSIFICA FEMMINILE 21K

DALLA 1° ALLA 5° CLASSIFICATA : PREMI IN NATURA/MATERIALE TECNICO

PREMIO DI PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI UNDER 12

ART. 10 – DISPOSIZIONI FINALI

La partecipazione avviene sotto l’intera responsabilità dei concorrenti, che rinunciano ad ogni ricorso contro gli organizzatori in caso di danni e di conseguenze ulteriori che sopraggiungano in seguito alla gara. Al momento dell’iscrizione il concorrente deve sottoscrivere una liberatoria di scarico responsabilità.

Secondo quanto previsto, in termini di sanificazione degli ambienti, dalla normativa per il contrasto ed il contenimento della diffusione del VIRUS COVID-19 NON SARA’ PREVISTO IL SERVIZIO DOCCE e SPOGLIATOI.

Si ribadisce che l’organizzazione si riserva il diritto di modificare in ogni momento il percorso, anche senza preavviso. In caso di condizioni meteorologiche avverse e tali da mettere a rischio la sicurezza dei concorrenti, la partenza potrà essere posticipata o annullata, il percorso modificato e ridotto e la corsa potrà essere fermata in qualsiasi punto del tracciato. La sospensione, l’interruzione o l’annullamento della corsa non daranno diritto ai concorrenti ad alcun rimborso della quota di iscrizione.

10.1 – Penalità e squalifica
Dei controllori sul percorso sono abilitati a controllare il rispetto dell’intero regolamento. Le irregolarità accertate anche a mezzo di immagini video pervenute all’organizzazione dopo la gara, potranno causare squalifiche. La giuria di gara può pronunciare la squalifica di un concorrente, anche per una o più edizioni successive, in caso di mancanza grave al regolamento, in particolare di:
• uso di un mezzo di trasporto;
• pettorale portato in modo non conforme,
• scambio o cessione di pettorale,
• mancato passaggio ad un posto di controllo,
• doping o rifiuto di sottomettersi ad un controllo anti-doping,
• mancata assistenza ad un altro concorrente in difficoltà,
• uso di assistenza personale al di fuori dei punti consentiti,
• abbandono di proprio materiale lungo il percorso,
• mancato rispetto del divieto di farsi accompagnare sul percorso,
• abbandono di rifiuti sul percorso,
• inquinamento o degrado del luogo da un concorrente o da un membro del suo staff, insulti, maleducazione, minacce o insubordinazione verso i membri dell’organizzazione o dei volontari o dei soccorritori.

10.2 – Diritti di immagine e informativa privacy
Ogni concorrente rinuncia espressamente ad avvalersi dei diritti all’immagine raccolta durante la gara o nei pressi della gara così come rinuncia a qualsiasi ricorso contro l’organizzazione ed i suoi partner abilitati, per l’utilizzo fatto della sua immagine.
Tutti i dati raccolti in relazione alla gara saranno utilizzati solo per l’organizzazione e gestione della stessa e per eventuali iniziative promozionali connesse.

10.3 – Reclami
Eventuali reclami dovranno essere presentati in forma scritta all’organizzazione entro 30 minuti dall’arrivo dell’ultimo concorrente.

Sui reclami deciderà la giuria di gara.

Il C.O. ASD NEVEGALLIKA